REPORT PLENARIA 17/09
Questa assemblea online ha trovato questi punti di risoluzione per le questioni più urgenti che sono emerse nella scorsa plenaria online per poter poi sviscerare meglio tutte le tematiche (riportate anche a termine) in una plenaria in presenza. La seconda parte della plenaria è dedicata alla ridefinizione e ripresa politica e organizzativa della manifestazione nazionale.
- QUESTIONE ORGANIZZATIVA
Gruppo Operativo: il gruppo di comunicazione interna verrà rinominato gruppo operativo e sarà composto con criteri di operatività e rappresentatività dei tavoli, almeno una persona per tavolo ci deve essere per facilitare le comunicazioni. È bene che questa persona sia selezionata dal tavolo rispettando i criteri detti sopra e le volontà personali. Siamo in un momento riorganizzativo e fare questo è essenziale.
Mailinglist(ML) e netiquette: riunione ad hoc per definire l’uso di questi canali di comunicazione interna e verranno stilate delle “buone pratiche” per l’utilizzo di questi spazi. Proposte: Uso chat informativa (anche detta chattona) aperta a tutte per dare imput su cosa accade sui territori, ML stessa funzione, in entrambe un disclaimer su come ci si pone e cosa servono questi spazi con sguardo transfemminsita e per dare un’utilità vera (netiquette), per tutelare SG e renderlo un posto più sano. All’interno di questa va anche specificata la “struttura” in tavoli di SG per dire alla gente che se vuole può aggiungersi e collaborare con noi, quindi riferimenti puntuali a come partecipare ed entrare. Importante non prendere questi (ML e chattona) come luoghi di discussione o di decisione a meno che non sia fatta palese l’urgenza del fatto: per risolvere questo tema posto, si rimanda ad una discussione più ampia ed articolata in un altro momento di discussione
Comunicazione: si mantenere il canale telegram di comunicazioni ([COMUNICAZIONI] Stati Genderali) gestito da parte del gruppo operativo. Vi è la necessità di un allargamento del gruppo comunicazione esterna con una call di aiuti, si specifica che è una questione molto delicata e necessaria in senso strategico per permetterci di aumentare la visibilità e la gestione della narrazione che viene fatta. I report dei vari tavoli e del rinominato gruppo operativo devono girare e anche gli avvisi di quando ci sono le riunioni sia in ML che nel canale comunicazioni che sui social.
Frequenza assemblee: un’assemblea ogni 2 mesi, di cui 4 on line e 2 in presenza, confrontarsi con più frequenza e organizzare le date in presenza; questo porterà ad un grande cambiamento dell’assetto operativo di SG quindi anche questo punto sarà discusso più approfonditamente se necessario.
Cassa comune: va organizzata bene, non essendo una realtà istituzionale è difficile trovare fondi da esterni e che sono in linea con noi.
PROPOSTE DI ALTRA DISCUSSIONE: effettiva composizione del gruppo operativo (oltre i referenti di tavolo), ruoli dello stesso (sintesi, convoca…), come gestire la risposta urgente ed emergenziale a fatti che accadono (vedi esempio de “il manifesto”), composizione territoriale di SG, frequenza delle convocazioni.
Questi e molti altri temi ancora da sviscerare a pieno. È fattuale che dobbiamo prenderci più tempo in presenza per discutere a piano di tutte queste questioni.
- MANIFESTAZIONE 28 OTTOBRE
durante l’assemblea è stato confermata la data e il luogo della manifestazione nazionale, Bologna 28 ottobre, con aggiunta di una plenaria il giorno successivo.
Si riconferma lo slogan pensato per il 20 di maggio “Le nostre vite valgono. Unitǝ contro la violenza di Stato”.
La piattaforma rivendicativa creata per la scorsa manifestazione è mantenuta come punto di partenza, non siamo a zero. L’obiettivo è ampliare tali rivendicazioni con i fatti successi in questa seconda parte dell’anno, in senso intersezionale con i lavori dei tavoli. Deve emergere la nostra volontà di porre un’alternativa alle violenze della destra e al mutismo della sinistra. Far emergere come il lavoro dei tavoli e della laboratoria deve essere il punto di ripartenza e alternativa, critica e di avanzamento rispetto alle violenze che viviamo tutti i giorni.
Fondamentale attivarsi subito sul recupero della rete di associazioni, organizzazioni, collettive ecc che avevano firmato e aderito alla piazza del 20. Questo mese deve essere dedicato a ricreare la rete formata.
Si stimolano di TAVOLI DI LAVORO ad aggiornare ed approfondire le rivendicazioni.
9 ottobre assemblea online per aggiornamenti logistici e di organizzazione della manifestazione (orario e luogo specifico, gestione stampa e politici). Nella stessa sede sarà fatto anche una discussione per l’aggiornamento dei temi politici.
Si da mandato di uscire sui canali social a stretto giro (entro la settimana 18-24 settembre) e consequenzialmente far aderire alla manifestazione.
VARIE ED EVENTUALI
- CALL FOR COMUNICAZIONE ESTERNA: chiunque fosse interessatǝ e ha skills in ambito comunicativo, sia social che con la stampa, può palesarsi con una mail o una messaggio e dare una mano per la gestione della comunicazione esterna di SG e rimpolpare il gruppo di comesterna
- CALL FOR NETIQUETTE: è necessario trovare un momento di discussione per definire le linee guida di utilizzo dei canali di comunicazione interna (ML, chattona, canale comunicazione) come descritto nel punto 1.
- PARTECIPAZIONE ASSE NAZ NUDM: arriverà comunicazione in ML per scrivere un intervento da portare all’asse nazionale di NUDM di Firenze del 7 ottobre


Lascia un commento