TDOV 2023

#TDOV – 31 MARZO 2023

Il 31 marzo celebriamo le ricchezza e molteplicità delle nostre identità trans* rendendoci visibili e rivendicando i nostri desideri, i nostri bisogni, il nostro diritto ad autodeterminarci.

Vogliamo: una nuova legge per l’autodeterminazione di genere, risarcimenti per le sterilizzazioni forzate subite da tropp* fino a pochi anni fa, vogliamo accesso al diritto alla salute (impostato sul binarismo), educazione ai generi e di genere nelle scuole, accesso ai bloccanti per minori trans, riconoscimento delle identità non binarie. Vogliamo reddito, casa e spazi.

Oggi celebriamo la “visibilità” ma lo facciamo con la consapevolezza che è un orizzonte perché il doversi nascondere è spesso un’ingiusta necessità che dobbiamo subire.

Le nostre esperienze sono infatti oggetto del costante sforzo di cancellazione, sabotaggio e patologizzazione sia da parte dei media sia da parte dalle istituzioni, come la recente arbitraria e violenta decisione del World Master Athletics di vietare alle atlete trans di competere testimonia.

Oggi con gioia e orgoglio celebriamo la nostra presenza, mentre la rabbia dà forza alla nostra resistenza. Ed è con questi sentimenti che vogliamo costruire una manifestazione nazionale nella provincia veneta dove Cloe Bianco viveva. Per materializzare la rabbia e il bisogno di visibilità e comunità che viviamo in ogni luogo.

Aderiamo e rilanciamo l’hashtag che quest’anno abbiamo scelto insieme alla comunità trans e non binaria


Posted

in

by

Commenti

Lascia un commento