Mobilitazione permanente!
Il 3 Marzo sosteniamo il Global Climate Strike promosso da Fridays For Future Italia “la nostra rabbia è energia rinnovabile”. Verso un mondo decarbonizzato, per aumentare la consapevolezza dei governi che il momento di agire è ora, perché la violenza sistemica del capitalismo senza freni sfrutta la terra, sfrutta le persone e tutte le specie viventi.

Serve tutta l’intelligenza e quando serve intelligenza servono anche educazione e formazione.
Purtroppo in Italia ad oggi quello dell’educazione è un diritto in pericolo mentre ci governano i “nuovi” fascisti. Come il Ministro dell’Istruzione e del Merito (ahinoi), #Valditara, che con la sua presa di posizione contro la preside del Liceo Da Vinci a Firenze ha superato l’ultimo limite, la minaccia diretta. Non solo non ha espresso alcuna parola in solidarietà alla vittima del pestaggio squadrista al Liceo Michelangiolo, ma si è invece impegnato ad denigrare la lettera di Annalisa Savino che ci ricorda come il fascismo sia nato proprio con pestaggi ai lati delle strade. Non contento sta facendo partire un tavolo sull’ “autorevolezza dei docenti” coinvolgendo l’ex direttore dell’ufficio scolastico marchigiano, Filisetti, già noto per i suoi messaggi fascisti agli studenti inneggianti a “fede, onore e disciplina”. Sembra fantascienza, ma non lo è: la distopia è qui. Il Ministro Valditara deve dimettersi e lo grideremo forte il 4 Marzo insieme in corteo a Firenze con Priorità alla Scuola
La violenza sistemica e l’accelerazione dell’autoritarismo neofascista, della cultura della guerra saranno oggetto di sciopero l’8 Marzo, chiamato dall* compagn* di NON UNA DI MENO: “con lo sciopero, possiamo costruire una forza comune contro la violenza patriarcale, la precarizzazione, l’austerità, i licenziamenti e la povertà che questi comportano. Ci appropriamo di uno strumento tradizionale di lotta per superarlo, reinventarlo insieme sulla base delle nostre necessità e farlo esplodere in tutti gli ambiti delle nostre vite. Facciamo di questa pratica una forza e una potenza collettiva.”
NOI CI SAREMO
LINK:
Verso il 4 Marzo a Firenze firma qui
Appello verso lo sciopero globale Non Una Di Meno

Lascia un commento