Assemblea online lunedì 27 giugno ore 18.30: convochiamo la prima mobilitazione pubblica di Stati Genderali – Palermo 8 e 9 luglio 2022
Il 14 e 15 maggio a Bologna, nella seconda tappa in presenza di Stati Genderali, abbiamo costruito una piattaforma rivendicativa intersezionale a partire dalle riflessioni dei tavoli tematici svolti a Roma in dicembre. Nei due giorni di assemblea plenaria è emersa l’esigenza di qualcosa di inedito nella storia dei movimenti lgbtqia+ e queer in Italia: uno spazio di elaborazione politica costruito dalle comunità lgbtqia+ a partire dal quale prendere parola tanto nei confronti dell’opinione pubblica quanto della politica istituzionale. Una presa di parola che rifiuti di considerare le nostre soggettività solo come temi di dibattito e d’agenda ma che sia piuttosto uno sguardo sul mondo a partire dalla materialità delle nostre vite.
Pensiamo che questo spazio politico per noi vitale si possa costruire solo su una pratica politica rinnovata, che parta dall’orizzontalità e dalla cura e incida grazie alla sua autonomia.
Vogliamo che le nostre rivendicazioni attraversino tutte le mobilitazioni e che la pratica politica rappresentata da Stati Genderali si moltiplichi per produrre un cambiamento nella cultura dei movimenti.
Il Palermo Pride del 9 luglio sarà la prima occasione in cui Stati Genderali scenderà in piazza.
Il pride è storicamente un momento fondamentale nella vita dei nostri movimenti, in cui la presa di parola frocia si manifesta nello spazio pubblico, caratterizzandolo e rendendolo più sicuro per tutt*. Le strade sicure le fanno i corpi delle froce che le attraversano.
L’8 luglio ci vedremo in assemblea a Palermo negli spazi XXX per continuare a organizzarci intorno agli obiettivi della nostra piattaforma e il giorno seguente attraverseremo Palermo portando le nostre rivendicazioni nello spazio pubblico.
Per portare Stati Generali in piazza, ognuna di noi si attiverà per immaginare come caratterizzare la sua partecipazione. Per costruire questo primo momento di mobilitazione e immaginare insieme come attraversare Palermo, ci vedremo in assemblea plenaria online il 27 giugno insieme al coordinamento del Palermo Pride. Evento FB


Lascia un commento